Cerca
  • World.music_official

ACCADDE OGGI, L'ULTIMO CONCERTO DEI LED ZEPPELIN IN INGHILTERRA



11 AGOSTO 1979, ci troviamo a knebworth, uno dei tanti templi sacri della musica made in England, in quel luogo hanno preso atto alcuni dei concerti più incredibili della storia del rock (e non solo). Dai Pink Floyd agli Oasis, da Iggy Pop a Robbie Williams. Non potevano che essere compresi in questa incredibile lista anche i Led Zeppelin. Dopo due anni di assenza dall’ultimo tour del 1977, la band ritornò live, pronta a compiere quello che sarebbe passato alla storia, inaspettatamente, per l'ultima esibizione di Page e compagnia in terra britannica. Ma cosa sappiamo di quel concerto?



Chiariamo subito una cosa, quel concerto non fu memorabile quanto significativo; quel live della band ebbe svariati problemi. I componenti non si esibivano su un palco ufficialmente dal 1977, dal tour mondiale dell’album "The Songs Remains The Same", che aveva proiettato I Led Zeppelin al culmine della loro fama al cui interno è contenuta l'unica versione di "starway to Heaven" in live e l'inedito "Rain Song".



Ma ecco il dramma. Durante la tournée il figlio del frontman Robert Plant, Karac, morì. Una infezione allo stomaco causò la tragica morte del figlio di Plant e i Led Zeppelin interruppero il tour. Ci vollero due anni di tempo per rivedere live la band. I membri erano in forte crisi e sembrava che Plant volesse lasciare il gruppo. Nel 1978, il gruppo rientrò in sala d’incisione per registrare In Through the Out Door. Quel disco fu considerato un riavvicinamento alle atmosfere più progressive degli album iniziali e si dovette scontrare con le esplosioni del punk e della dance.



Nel 1979, dopo due spettacoli preparatori a Copenaghen, eccoli a Knebworth. Si esibirono il 4 e 11 agosto: Robert Plant non fu contento di quel concerto e disse che Knebworth fu un live inutile perché nessuno della band era pronto a sufficienza per suonare e cantare. Fu quello l'ultimo atto di una delle band più gloriose che la storia ci abbia mai consegnato alla memoria in terra natia: Da allora i Led Zeppelin, scioltisi dopo l'estate del 1980, in seguito alla morte di John Bonham, il quale in quell'anno governò la sua incendiaria batteria in uno dei tour più sobri della storia dei Led Zeppelin, che non si aspettavano fosse l'ultimo. Il 25 settembre 1980, infatti, il turbolento e geniale batterista si spense, lasciando in eredità la sua ultima esibizione del 7 luglio, a Berlino Ovest. Ritornarono insieme solo per eventi sporadici. L’11 Agosto 1979 fu comunque l’ultimo concerto della band in Gran Bretagna se non consideriamo la reunion del 2007 alla O2 Arena di Londra.


Il nostro sito non può contare sul sostegno né di sponsor e né di pubblicità, CLICCA QUI per sostenere le nostre idee




31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti