Cerca
  • World.music_official

ALLA SCOPERTA DI "LIMITI" , IL BRANO DI GIACOMO LARICCIA


ALLA SCOPERTA DI "LIMITI" , IL BRANO DI GIACOMO LARICCIA


A circa 3 mesi dall'uscita andiamo a scoprire "Limiti", il nuovo ed intenso brano del cantautore Italiano, da qualche anno residente a Bruxelles, Giacomo Lariccia, finalista tra l'altre cose delle targhe Tenco, per la categoria "migliori canzoni dell'anno".


Il testo della canzone mette in musica una riflessione sulla libertà legata certamente all'ultimo periodo di quarantena, raccontando come la definizione di limiti alle nostre azioni ci permetta di essere più a contatto con la nostra condizione umana e la nostra finitezza. Il cantautore difatti si pone dinnanzi una domanda assai complessa


"noi tutti possiamo al giorno d'oggi definirci liberi?"


La libertà per molti non è altro che fare ciò che si vuole quando si vuole. Se la mettiamo sotto questo piano, nessuno di noi può davvero considerarsi libero, siamo tutti schiavi di una società tutt'oggi mirata a renderci, non cittadini, bensì consumatori da bombardare costantemente con annunci e pubblicità di ogni genere e tipo ; nessuno di noi è veramente libero, saremo sempre sudditi dei doveri che la vita ci impone, da LIMITI e vincoli che molto spesso non siamo noi ad imporci ... per cui ora la faccio io una domanda a voi :


"Credete davvero che ora il lockdown sia terminato, noi tutti siamo liberi?"


Beh no, si è semplicemente allentata la presa : benché ora, volendo, potremmo tornare a casa alle 3 del mattino. E' comunque nel nostro interesse non farlo, poiché domani alle 7 in punto bisogna presentarsi in ufficio (o in classe). Dunque non siamo realmente liberi, siamo schiavi di un sistema che ci illude di essere liberi, ma che controlla le nostre azioni attraverso LIMITI ben precisi.


Sono queste le riflessioni che scaturiscono dalla morbida e particolare voce di Giacomo Lariccia, una canzone, la sua, nel pieno stile cantautorale, che lascia all'ascoltatore un vasto margine interpretativo.



QUALORA NON L'AVESSE ASCOLTATA, CLICCATE SULL‘IMMAGINE PER RIMEDIARE.




#musica #music #emergenti #giacomolariccia

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti