Cerca
  • World.music_official

“IL TRENO HA FISCHIATO”, IL NUOVO ALBUM DELLA BAND EMERGENTE “OLGA PSICOTICA”.


Fuori su Spotify il nuovo album della band emergente degli “Olga Psicotica”: gruppo formato da quattro giovani ed ambiziosi musicisti aretini, i quali, tramite quest’album, cercano di tradurre in musica le proprie emozioni.



Formato da 14 tracce, l’album, il quale titolo trae evidentemente ispirazione dall’omonima novella dello scrittore siciliano Pirandello, è caratterizzato da sonorità per nulla scontate, quasi inusuali per i nostri giorni, le quali richiamano la memoria al vecchio, benché sempre affascinante, mondo dell’alternative rock. Tra tutte le band, in particolare, già ascoltando le prime canzoni dell’album, sorge spontaneo pensare ai 4 ragazzi Aretini, come i nuovi Genesis, storica band alternative rock britannica. Un modo di intendere la musica dunque che trae le proprie radici dal passato, ma che è proiettato verso la musica di domani; difatti, i testi dei brani sono scorrevoli, leggeri, uno traina l’altro, e l’ascoltatore, senza neppure rendersene conto, si ritrova, in men che non si dica, catapultato all’interno dell’mondo degli “Olga psicotica”.


L’atmosfera all’interno dei brani è surreale, il ritmo è fluido, l’adrenalina e la voglia di scoprire tipica dei giovani, è raccontata all’interno dei brani con un fare maturo e sicuro di sé, merito per cui “il treno ha fischiato” è un album adatto a qualsiasi età, facilmente accessibile ed apprezzabile da chiunque.



Degne di nota sono senza dubbio i vari intrecci musicali presenti all’interno dei brani, in cui, come una sorta di “overture” rossiniana, temi differenti convivono all’interno della stessa opera, sposandosi alla perfezione tra di loro. Da sottolineare inoltre la purezza e la genuinità della voce all’interno di ogni brano, la quale, priva di ogni genere di artifizio, appare limpida e sincera agli ascoltatori ; un modo di cantare, questo, appartenente al passato, oramai considerato purtroppo quasi inadatto dalla mentalità capitalista della discografia italiana, la quale oggigiorno imbottisce i propri prodotti di migliaia di effetti, rendendo la voce dei cantanti per niente simile a quella di UN ESSERE UMANO, quanto più a quella di una macchina diabolica.


Gli “Olga Psicotica” sono una giovane realtà, che tuttavia ha già molto da insegnare ai grandi della musica italiana, i quali, tra un beat. e l’altro, hanno oramai smarrito concetti come l’originalità e la voglia di osare, valori, questi, che da sempre sono parte integrante della musica Italiana, ma che oggigiorno si conservano unicamente tra le piccole realtà come per l’appunto è quella degli “Olga Psicotica”.


Qualora non l'aveste già fatto, cliccate qui per ascoltare l'album per intero !


103 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti