Cerca
  • World.music_official

L'UOMO DIETRO IL CAMPIONE - DIODATO FEAT. ROBERTO BAGGIO !!


Diodato firma la canzone de “Il Divin Codino“, il film disponibile su Netflix dal 26 maggio dedicato a Roberto Baggio. Il brano intitolato “L’Uomo dietro il campione” è il fedele racconto in musica del leggendario calciatore. La canzone, incredibilmente orecchiabile e dal ritmo trascinante come non mai, vede il cantautore particolarmente ispirato nell’affondare le radici nel mito del Raffaello del calcio italiano, che compare di persona nel video ufficiale.


Geniale e poetico, romantico nella sua bellezza folgorante, fragile e reale nel dolore e in ogni caduta. Roberto Baggio non ha mai nascosto «L’uomo dietro il campione». Così Diodato ha scelto questo titolo per il brano. Una storia personale di un amore che va oltre il calcio, che racchiude e nasconde in un cassetto piccoli flashback e momenti di vita. La destinazione, canta Diodato, «era cercarsi un posto in mezzo a un campo infinito, e poi trovare la gioia quando il tempo ormai sembrava scaduto; era cadere e rialzarsi ascoltando il dolore, sentire come un abbraccio arrivarti dal cuore, di chi ti ha visto incantare il mondo con un pallone».



Ho ricordato una partita guardata in tv, seduto per terra, con mio fratello accanto. Ho pensato a quelle notti di Italia 90, quelle col sole americano, quel pomeriggio francese in cui “è uscita di tanto così” e poi altre cento meraviglie che oggi sanno tutte di vita. Ho passato diversi giorni con lo sguardo fuori dalla finestra, a cercare le parole giuste. Ho pensato al filo del destino di ognuno di noi, a quello di uno dei più grandi campioni di sempre e a quanto la sua determinazione lo abbia indirizzato verso un infinito pieno d’amore. È stato un viaggio intenso e bellissimo».

E ancora, ad incorniciare il video: «Ti voglio bene Roberto. E ancora una volta grazie di tutto, anche per avermi permesso di sfidarti a biliardino. Sei un’anima grande». Un calciatore inimitabile e speciale, meravigliosamente umano nelle sue fragilità. E un testo emozionante in cui tutti possiamo ritrovarci, ognuno con il proprio eroe.


Il nostro sito non può contare sul sostegno né di sponsor e né di pubblicità, CLICCA QUI per sostenere le nostre idee




11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti