Cerca
  • World.music_official

MUSICA, TEATRO E POESIA, TUTTO PRONTO ALLA “NOTTE DANNUNZIANA”



Musica, recitazione, poesia… ecco alcuni degli ingredienti che condiranno la notte del prossimo 10 Agosto. Presso il teatro “Due Pini” di San Vito Chietino, ore 21:00, avrà luogo la ‘Notte Dannunziana’, una serata all’insegna del divertimento e della cultura interamente dedicata al ‘Poeta Vate’, pescarese d’origine, Gabriele d’Annunzio. INGRESSO GRATUITO


A cura della professoressa Maria Buonocore, docente di lettere presso il centenario e prestigioso liceo classico Domenico Cirillo (Aversa, CE), verranno sviscerate e analizzate alcune delle opere più significative del d’Annunzio, ambientate proprio tra le “tamerici Salmastre”, oggigiorno aspramente martoriate dall’ardore delle fiamme, della costa dei Trabocchi. Protagonista indiscusso “ Il Trionfo della Morte”, opera di maggior rilievo dell’autore Abruzzese, ambientato nella quasi totalità nel comune di San Vito Chietino.

Attraverso la recitazione di interi passi, immortali, delle opere del Poeta Vate, a cura della compagnia teatrale capitanata dalla docente, prof.ssa Federica Vicino, lo spettatore sarà calato fin nei meandri più oscuri e nascosti della letteratura italiana, rimanendone estasiato.



A completare la splendida cornice il sottofondo musicale: un programma di musiche folkloristiche, molte delle quali presenti nelle opere del D’Annunzio, che spaziano dall’Abruzzese più arcaico sino alla Classica Tarantella napoletana, genere tanto amato e glorificato dal poeta di Pescara, a suggellare quel legame indissolubile che lega il golfo di Partenope alle frenetiche vie del capoluogo abruzzese, tutte interamente interpretate da musicisti originari Napoletani.

Al termine dello spettacolo è previsto un brindisi , in concomitanza della notte delle stelle cadenti, gentilmente offerto dalle cantine locali del Sanvitese.


Il nostro sito non può contare sul sostegno né di sponsor e né di pubblicità, CLICCA QUI per sostenere le nostre idee



32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti