Cerca
  • World.music_official

TRA UTOPIA E REALTÀ: FRANCESCO PAOLO CATALANO RACCONTA IL SUO "MONDO VUOTO".


"La facoltà d'illuderci che la realtà d'oggi sia la sola vera, se da un canto ci sostiene, dall'altro ci precipita in un vuoto senza fine, perché la realtà d'oggi è destinata a scoprire l'illusione di domani. E la vita non conclude. Non può concludere. Se domani conclude, è finita" - Luigi Pirandello.


È con questa breve citazione che mi accingo, quest'oggi, ad introdurvi all'interno dell'impressionante "Mondo Vuoto" di Francesco Catalano, suo ultimo brano, pubblicato lo scorso primo aprile disponibile su tutte le maggiori piattaforme digitali.

Il singolo, una vera e propria fusione ultragenerazionale (dai beat. più all'avanguardia a finire nelle sonorità più retrò), racconta in maniera amaramente utopistica un mondo ideale, privo di sofferenze, rancori ed empietà; un paradiso terrestre, frutto di un'incantevole illusione, che tuttavia va a scontrarsi con la dura realtà dei nostri giorni: un "mondo vuoto", ormai privo di sani valori, composto "di ruffiani e di puttane a ore, Ricolmo di nani, ballerine e canzoni, Di lotterie, l'unica fede il cui sperare" (Addio - Francesco Guccini).



Lungo il testo di tutto il brano l'artista denuncia e condanna l'ipocrisia che caratterizza il nostro tempo, in cui l'appiattimento mentale e l'omologazione regnano incontrastati: una situazione paradossale dove la sconfitta è all'ordine del giorno, sono piuttosto coloro i quali, nonostante tutto, tentano di credere nei propri mezzi ad essere inquadrati sotto un'ottica alquanto ambigua.

Immancabile è la citazione al COVID-19 e ai cambiamenti che la pandemia ha comportato nelle vite di tutti noi: "zona gialla, arancione o rossa ormai parliamo dalla finestra". Circondato dalla più totale desolazione, l'uomo, oppresso dal proprio destino, deve tentare una disperata risalita verso una nuova età dell'oro, per arrivare ad ottenere "un mondo migliore con della gente migliore".


Il nostro sito non può contare sul sostegno né di sponsor e né di pubblicità, CLICCA QUI per sostenere le nostre idee




52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti